FANTAGALLICO 2013-2014
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FANTAGALLICO 2013-2014

AL VIA LA NUOVA STAGIONE, TRAMONTANA ANCORA SUPERFAVORITO


Non sei connesso Connettiti o registrati

DELIBERA SUI CRITERI CLASSIFICA: AL VOTO

+3
dinamo semolese
IL PIZZI
Admin
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1DELIBERA SUI CRITERI CLASSIFICA: AL VOTO Empty DELIBERA SUI CRITERI CLASSIFICA: AL VOTO Mar Mag 11, 2010 5:41 am

Admin


Admin

Relativamente alla discussione sui criteri per l'elaborazione della classifica in caso di parità (cfr. il precedente forum "mi chiedo.." dove la questione è presentata in maniera esaustiva), ciascun presidente è chiamato ad esprimere con massima urgenza il proprio parere. in virtù del fatto che al termine del campionato potrebbero verificarsi casi di parità di punteggio - per il primo ma anche per il quarto posto - è necessario sopperire ad un vuoto legislativo.

Io, in qualità di Presidente di Lega e di presidente della Signora Aquilone, sostengo la tesi - motivata ampiamente nel suddetto forum - che vadano applicati al campionato i criteri già sottoscritti per la coppa, vale a dire nell'ordine: diff. reti, magic punti e scontri diretti. il regolamento esprime infatti un criterio generale, giusto o sbagliato che sia, per la valutazione delle classifiche con pareggi da tutti approvato e non è in nessun modo legato ad una specificità della coppa. Il prossimo anno, nel caso in cui fossero sollevati dubbi, potremo convenire su un criterio alternativo. Adesso la questione non è, secondo me, cosa sarebbe più opportuno fare in teoria, ma cosa è più opportuno fare a partire dal regolamento approvato in sede d'asta.

Alternative a questo paradigma sarebbero: la valutazione dei magicpunti come ventilato da Ciancia, la valutazione degli scontri diretti come ventilato da Tramontana, o come estrema ratio l'organizzazione di uno spareggio "virtuale" da giocarsi la prossima giornata che verrebbe preso in considerazione nel caso in cui intervenisse la suddetta parità.

Detto questo, chiedo a ciascun presidente di esprimere il suo parere in modo chiaro e di esprimerlo nuovamente, anche se in qualche precedente discussione aveva lasciato intuire le proprie posizioni.

Un caro saluto,
Il Presidente

https://legafantagallico.forumattivo.com

IL PIZZI



x me vale il criterio di coppa, oppure direttamente quello validato dal ciancia.....saluti!!

ps:votate numerosi!!!

dinamo semolese



qual è il criterio di coppa?

io, aspettando delucidazioni, voto la mia proposta.ovvero i magic punti.gli scontri diretti sono appassionanti, divertenti, ti fanno arrivare alla fine col campionato aperto, ok.ma sono casuali.già si mette in mano al caso la classifica (3 punti di distacco con 61 magic punti in favore della favolosa) che ha un senso.ma non si può non far valere a nulla un vantaggio (specie se così ampio) di magic punti.
non me ne voglia il tramontana, ma credo che, in alcuni casi, serva fare le cose giuste.considerando gli scontri diretti o la differenza reti, si metterebbe sempre in primo piano il calendario.per una volta, evitiamo.

consideriamo che il pizzi è arrivato primo anche nel girone di coppa, dimostrando una costanza di rendimento che non può non essere considerata.

dinamo semolese



presa visione del criterio di coppa, che vede la differenza reti come primo parametro, posso dire che non mi piace.adottando quel criterio, come quello da me proposto, il risultato non cambierebbe, a meno di una vittoria per 13 a 0 del tramontana congiunta a una sconfitta del pizzi.insomma, cose da fantafantacalcio.
ma è un caso che le 2 opzioni diano lo stesso risultato.quindi voto per ufficialmente, a meno di proposte più interessanti, per i magic punti

5DELIBERA SUI CRITERI CLASSIFICA: AL VOTO Empty Ahime Mer Mag 12, 2010 4:35 am

I leoni d'Africa



La posizione di mister ciancia, rispettabile e accettabile, non mi trova in assenso. Fermo restando che non intendo fargli cambiare idea, affermare che avere 60 magic punti in più sia sinonimo di maggiore forza non è giusto. Infatti è possibile che, date due squadre, una faccia per 4 partite (su 30 di campionato) un punteggio maggiore dell'altra di 15 punti a partita [cosa che può capitare visto il particolare stato di forma degli attaccanti (tipo miccoli, pazzini e vucinic nell'ultimo periodo)]. Nel resto delle partite le due squadre hanno invece un andamento similare. I 60 punti di differenza sono così spiegati, e secondo me non sanciscono, a fine campionato, un valido criterio per giustificare la supremazia di una squadra. Se su sei scontri diretti una batte l'altra 4-2, e vince anche la semifinale di coppa, io penso che anche il criterio degli scontri diretti possa essere valido ed utilizzabile. Inoltre ricordo che io nel girone di coppa ho giocato due volte in 10, quindi il mio punteggio era ovviamente inferiore. Detto ciò ribadisco la mia posizione, secondo la quale il criterio gli scontri diretti in una competizione così lunga sia molto più valido rispetto a quello dei magic punti. Il fatto che la nostra serie A si basi sullo stesso criterio penso sia un aspetto da tenere in considerazione. Vi saluto e aspetto la risposta di chi non si è ancora pronunciato. Chiedo al meliadò di esprimere il suo giudizio a tal proposito indipendentemente dal voto che ha già dato.

IL PIZZI



non vi fate ammaliare dal tramontana...il sottoscritto è stato x 17 partite in vetta, facendo + punti e + goal sempre......le ultime 4 partite x me sono irrilevanti, rimango il + forte!!!..saluti!!

Mario



a mio parere, il criterio in assoluto più oggettivo è quello dei magic punti perché si basa sull'effettivo rendimento della squadra senza la variabile dei "punti subiti" dagli avversari. in tal senso comprendo e convengo con la posizione del ciancia. tuttavia, utilizzando una classifica elaborata a partire dagli scontri diretti, ritengo più coerente applicare o la classifica avulsa o la differenza reti. entrambe le soluzioni sono intelligenti. ricordo al tramontana che se l'italia ha abbracciato il criterio della classifica avulsa, la germania utilizza la differenza reti. sono scelte che potremo prendere serenamente all'inizio della prossima stagione.
intanto invito maestro Catalano e maestro Mangiola ad esprimere il loro parere perché è di decisiva rilevanza.

un caro saluto,
m

gaetano mangiola



io penso che una volta che si decide di utilizzare giornata per giornata scontri diretti tra due squadre (emulando il campionato) non ha molto senso affidarsi ad una cosa completamente differente come la classifica magic punti.
ci si potrebbe trovare nella situazione in cui il primo e il secondo a parimerito si giochino il titolo sui magic punti e magari il terzo ne abbia totalizzati ancora di più.
credo che la classifica sia da definire in base agli scontri diretti e in caso alla differenza reti (credo che sia il criterio attualmente utilizzato per la serie A)
saluti

9DELIBERA SUI CRITERI CLASSIFICA: AL VOTO Empty Dico la mia Sab Mag 15, 2010 5:25 am

Pres.Catalano



L'urgenza impone una soluzione pratica e al contempo ragionevole. A mio avviso per quest'anno devono valere i criteri di coppa. I magic punti non indicano però necessariamente costanza, perchè basta giocare due partite con giocatori in meno che la media si abbassa drasticamente.
Io sarei per una classifica avulsa ponderata: cioè un tot per i punti, uno per gli scontri diretti, uno per i gol fatti. Chi vince questa classifica è effettivamente la squadra più meritevole. Credo però che non ci sia tempo per fissare i parametri dunque, mi dispiace per domenico mi acodo al Ciancia e al Presidente, denunciando la superficialità della sua gestione.

Ps Tanto domenico non vince con La squadra senza qualità ;P

10DELIBERA SUI CRITERI CLASSIFICA: AL VOTO Empty Mestamente accetto Sab Mag 15, 2010 6:49 am

I leoni d'Africa



Sono costretto, mio malgrado, a dover accettare una decisione che mi trova in profondo disaccordo. Ringrazio tutti i Presidenti per aver espresso la loro posizione al riguardo. A questo punto spero di perdere domenica, perchè in caso contrario il vero trofeo "di cartone" non sarebbe la fantacoppa (meritatamente conquistata sul campo, e di questo poi vorrei parlare col meliadò) bensì il campionato. Saluto tutti e mi rimetto nelle mani della sorte.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.